Laureato a Pisa, ha ottenuto il dottorato di ricerca nell’Università di Milano-Bicocca. È stato ricercatore nell’Università di Genova e visiting research fellow presso la Fordham University School of Law di New York nel 2019 e nel 2022.
Maurizio Falsone collabora con autorevoli riviste di settore (fra le altre, Rivista Italiana di Diritto del Lavoro, Lavoro Diritti Europa e The Italian Law Journal) ed è un esperto di rapporti di lavoro nelle società e aziende pubbliche, nonché di contrattazione collettiva e di conflitti sindacali. La sua prima monografia sui rapporti di lavoro nelle imprese esercitate da enti pubblici è stata pubblicata nella storica collana del Commentario Schlesinger; ha al suo attivo più di 90 pubblicazioni e i suoi più recenti contributi riguardano la repressione della condotta antisindacale e il lavoro tramite piattaforme digitali. Svolge, infine, una intensa attività convegnistica. Inoltre, insegna in diversi master e corsi di alta formazione executive in materia di welfare aziendale, sostenibilità, lavoro pubblico.
A livello istituzionale, l’avv. prof. Falsone è delegato al welfare organizzativo nel suo dipartimento nonché delegato della Rettrice alle relazioni sindacali.
Maurizio è avvocato dal 2011 e ha già esercitato la professione presso studi specializzati in diritto del lavoro. Nel 2021 è stato Componente della commissione per l’esame di Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, nella Corte d’Appello di Venezia.
È socio dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLASS) e dell’Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali (AISRI).