Con sentenza n. 684/2022 pubblicata il 16.03.2022, il Tribunale di Milano ha dichiarato legittimo il provvedimento di sospensione dal servizio e dalla retribuzione disposto da un’azienda sanitaria operante nel settore sanitario, a seguito nei confronti di una dipendente non vaccinata contro il virus Sars-CoV-2, a seguito dell’accertamento disposto dall’ATS di inadempimento della lavoratrice al predetto…
Con sentenza n. 1369/2021, la Corte di Appello di Milano, decidendo in sede di rinvio, disposto dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 34092/2021, ha respinto il reclamo della Società datrice di lavoro avverso la sentenza del Tribunale di Milano. La Corte di Appello ha confermato l’ingiustificatezza e l’illegittimità del licenziamento di un Vice Direttore…
Il Tribunale di Varese con Ordinanza n. 195 del 4.2.2022 ha rigettato il ricorso d’urgenza proposto da una dipendente (con qualifica di Collaboratrice Professionale Sanitaria – Infermiera di ruolo, Categoria D), avverso il provvedimento di rigetto della richiesta di trasferimento presso una diversa Azienda Sanitaria Locale ai sensi dell’art. 33 della L. 104/92. In particolare,…
Con Decreto del 2.9.2021, il Tribunale di Pavia ha rigettato il ricorso ex art. 28 Stat. Lav. promosso da un’organizzazione sindacale non firmataria del nuovo CCNL di settore che lamentava di essere stata esclusa dagli incontri tenuti dalla Società con le sole organizzazioni sindacali che invece lo avevano sottoscritto. Il tavolo negoziale era finalizzato alla…
Il Tribunale di Bologna, con decreto n. 3258 del 18 maggio 2020, ha rigettato il ricorso d’urgenza proposto da una Società multinazionale nei confronti di un ex dipendente (dirigente, assistito dal nostro Studio) per violazione del patto di non concorrenza. La Società ha lamentato l’inosservanza del patto da parte dell’ex dipendente e ha conseguentemente chiesto…
Il Tribunale di Napoli, con decreto n. 10438 del 20 maggio 2020, ha rigettato il ricorso ex art. 28 Stat. Lav. proposto da un’organizzazione sindacale nei confronti di una società di telecomunicazioni difesa dal nostro Studio. Il sindacato ricorrente lamentava una presunta condotta antisindacale da parte della società per non aver assunto, nell’ambito di un…
Con sentenza del 4 marzo 2020, la Corte d’Appello di Bologna ha confermato la sentenza di primo grado che aveva rigettato le domande di concorrenza sleale proposte da una società nei confronti di un ex dipendente e della società che aveva assunto l’ex dipendente dopo la cessazione del rapporto con l’attrice. In particolare, l’attrice lamentava…
Un’organizzazione sindacale aveva promosso ricorso ex art. 28 L. n. 300/1970 nei confronti di una Società lamentando che fossero pregiudizievoli per lo svolgimento dell’attività sindacale le condotte tenute dall’azienda nei confronti di un dipendente, che ricopriva il ruolo di rappresentante sindacale aziendale, consistite nell’allontanamento dal posto di lavoro (a detta del ricorso la datrice di…
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/08/20A01522/sg